mercoledì, marzo 28, 2007
JONATHAN PULP
Un interrogatorio in piena regola, con tanto di lampada puntata in faccia e vigorose bastonate, per il nostro Jonathan.
lunedì, marzo 26, 2007
GOBLINS
venerdì, marzo 23, 2007
mercoledì, marzo 21, 2007
REDNECKS
Mi sono rivisto "Easy Rider" e qui gli spunti si sprecano: si potrebbe parlare di moto, di strade infinite e paesaggi, della musica che ci piace, di marijuana e Hara Krishna...
Invece il particolare che mi ha colpito stavolta è la scelta quasi neorealista di coinvolgere nel film un po' di quei bifolchi della provncia americana come comparse... con le loro bocche sdentate, le sopracciglia folte, e la pronuncia incomprensibile.
Quelli che si vedono in questo film non sono certo attori, ma la loro parte la recitano alla perfezione.
Sono i cosiddetti "Rednecks", i nemici giurati degli Hippie, quelli che hanno la doppietta sempre a portata di mano e la sputacchiera a tiro... di sputo no?
Sono quelli che se ti va bene ti sparano da un camioncino, ma se ti va male ti rincorrono con una motosega e poi ti appendono a un gancio da macellaio.
Paiono mansueti, ma son percolosi.
lunedì, marzo 19, 2007
LOBO SBAGLIATO
VITA DI TRINCEA
La ferrea disciplina è condizione indispensabile per conseguire quella Vittoria che il Paese aspetta fidente e che il suo esercito deve dargli.
IL COMBATTIMENTO IN TRINCEA
Sfruttamento giudizioso di tutta la linea di fuoco (non lasciare angoli morti; studiarne i fiancheggiamenti)
Esigere fuoco calmo, mirato; attendere l'avversario al reticolato, evitare spreco di munizioni.
Dimostrarsi animosi, energici e risoluti infondendo fiducia nei dipendenti.
Repressione energica, usando, se il caso, anche le armi, di qualunque atto contro la disciplina o di codardia.
Predisporre per l'eventuale passaggio alla controffensiva (i capi squadra conoscano gli sbocchi offensivi pei quali dovranno uscire gli uomini rispettivi; distribuire le bombe a mano)
Predisporre le difese contro i gas asfissianti (assicurarsi che le vedette sappiano segnalare le prime manifestazioni dell'impiego dei gas per parte del nemico; in caso di allarme in tal senso, segnalarlo alle linee retrostanti e laterali; applicazione delle maschere e degli occhiali, preparazione sul ciglio dei parapetti di cumuli di rami o stracci da incendiare; petardi a portata di mano per essere lanciati)
martedì, marzo 13, 2007
HO RISCOPERTO LA LINEA
Sarò sincero, quando giorni fa ho letto della morte di Osvaldo Cavandoli non mi ci sono soffermato molto... ma stasera sono andato a vedermi un po' di materiale su YouTube e mi sono ricordato di quanto il suo Mr Linea fosse geniale.
Geniale nella grafica, geniale nelle gag, geniale nella gestualità... e nella parlata tipo grammelot lombardo.
Le scenette sono favolose: ogni volta la Linea nasce letteralmente dalla matita dell'autore il quale per tutto il tempo si comporta come un vero comprimario, se non addirittura come il protagonista, visto che è lui a tirare le fila della situazione e la Linea non è altro che la cavia che subisce lo sgambetto!
Tra l'altro Covandoli è stato anche uno dei primi (se non addirittura il primo) in Italia "a lavorare coi pupazzi di plastilina"... insomma a fare lo "stop motion"!
Ora fatevi un favore: andate su YouTube e digitate "Cavandoli" nella finestrella di ricerca... buone risate!
Iscriviti a:
Post (Atom)