venerdì, gennaio 26, 2007

CONCORSO JONATHAN STEELE



CONCORSO: I CENTO NUMERI DI JONATHAN STEELE
Il numero 35 della nuova serie, in uscita a Settembre 2007, sarà il centesimo albo (fuoriserie esclusi) di Jonathan Steele: sessantaquattro sono stati infatti i numeri editi dalla Sergio Bonelli Editore, cui vanno ad aggiungersi i trentasei (compreso il n. 0) pubblicati sotto il marchio Star Comics. Per un'incredibile coincidenza, nello stesso mese cadrà anche l'esatto decennale della nascita del personaggio, che fece la sua prima apparizione in un albetto a lui dedicato e uscito a Settembre 1997, nell'ambito della Comiconvention.
Fra le varie iniziative per festeggiare il duplice evento, ecco allora un concorso aperto a tutti (esclusi i disegnatori della serie!). Tale concorso consiste nel realizzare un'illustrazione omaggio a Jonathan Steele. Sono ammessi tutti gli stili e il soggetto è libero, basta che l'opera risponda ai seguenti requisiti:

- L'illustrazione deve essere in formato con la tavola di un albo (dimensioni di stampa: cm 13,5 x 19);
- L'illustrazione deve rappresentare tutti e tre i protagonisti della serie (Jonathan, Myriam e Jasmine).
- L'illustrazione può essere realizzata sia in bianco e nero che in toni di grigio. Sono ammesse anche opere a colori, ma sappiate che, nel caso siano poi selezionate, verranno comunque pubblicata in toni di grigio.
- Nella mail o sul CD indicate i vostri dati (nome, cognome e recapito) e dichiarate esplicitamente il consenso alla messa on-line dell'opera.

Tutti i lavori possono essere inviati in digitale alla casella e-mail fmemola@gmail.com oppure spediti su CD a:

Jonathan Steele
c/o Edizioni Star Comics
strada delle Selvette, 1/bis-1
06134 Bosco (PG).

La definizione deve essere come minimo a 300 dpi (meglio se 600). In caso di spedizione su CD, il termine entro il quale i lavori devono pervenire alla Star Comics è il 30 Giugno 2007. In caso di invio tramite e-mail, invece, il termine ultimo è il 31 Luglio 2007. Tutti i lavori inviati saranno giudicati da Federico Memola e Teresa Marzia. Fra tutte le illustrazioni ricevute ne verranno selezionate 6 che saranno pubblicate sul n. 35 di Jonathan Steele. I sei rispettivi autori riceveranno inoltre in omaggio una tavola originale di Sergio Ponchione tratta dalla serie.
Dietro previa autorizzazione degli autori, le altre illustrazioni verranno invece messe on-line sul sito www.jonathansteele.com
Per domande o informazioni:
http://jonathansteele.forumfree.net/?t=13872373
Siete autorizzati a riportare questo bando di concorso anche in altre sedi. Grazie sin d'ora a chiunque vorrà partecipare.

giovedì, gennaio 25, 2007

lunedì, gennaio 22, 2007

POVERO YORICK


Nella quarta vignetta della terza tavola del quarto episodio Lola si concede un attimo di pausa per recitare un brano dell'Amleto di fronte a un pubblico di antiche statue Anasazi.
Successivamente si scontrerà con un ragno gigante.

domenica, gennaio 21, 2007

RADIAZIONI MONOCROMATICHE


In pratica la versione a colori del disegno postato qualche tempo fa... ma lo avevate capito.

venerdì, gennaio 19, 2007

COSA E' SCRITTO NEL TUO DESTINO, DOTTORE?



Il Dr. Voodoo si lascia ritrarre sprofondato in poltrona mentre cerca di celare un filo di apprensione per la sorte incerta di "Brand New".
Sta quasi per prendere in considerazione l'idea di andare a farsi leggere la mano da una vecchia gitana, ma poi decide che non è ancora il caso di allarmarsi e che può ancora godersi il tardo pomeriggio domenicale.

mercoledì, gennaio 17, 2007

CATENA BLOGGOSA

Sono stato raggiunto da una catena che imperversa da un po' di tempo su vari blog.
La suddetta catena si intitola "5 cose che non sapete di me"... direi che il titolo è esplicativo, quindi dopo aver vuotato il sacco cercherò 5 vittime a cui far rimbalzare questa maledizione.
Ancora non so se ne troverò 5 che non abbiano ancora fatto 'sta cosa, ma ci penserò dopo.
Andiamo a cominciare:

1. Le idee migliori mi vengono sempre mentre mi lavo i denti la sera, non so perchè, ma mentre spazzolo e mi guardo allo pecchio con la schiuma alla bocca *pling!* saltan fuori le cose più interessanti senza il minimo sforzo. E' una costante, una situazione che non si ripete quasi mai in altre occasioni. E' come se in quel momento tutto ciò che ho vissuto nel corso della giornata si compattasse a formare qualcosa di sensato... un'epifania.

2. Credo di non aver mai completamente superato la paura del buio... quando la sera rientro in casa che tutti son già a letto devo muovermi al buio completo, e se non raggiungo il letto il più velocemente possibile mi viene un po' d'ansia.

3. Ho cominciato a leggere fumetti americani solo quando mi sono accorto che non erano più colorati "coi puntini"... i primi che ho visto sono stati quelli della Image... Cyberforce e Spawn erano i miei preferiti,,, di Spawn ho ancora i poster in cameretta che non ho ancora tolto perchè so che sotto ci sono delle figurine delle tartarughe ninja che non vengono più via.

4. Mi sto accorgendo che c'è un declino incredibile tra tutti quei personaggi (autori, disegnatori, registi, attori, musicisti) che fino a qualche anno fa consideravo dei miti.
La lista è lunga e non starò qui a fare i nomi,,, sarebbe più facile citare quelli che tengono alto il livello!
A questo punto mi chiedo se sono io che sono entrato in dissonanza o sono loro che non hanno più la stessa verve.
Chissà.

5. Mi piace puciare i biscotti al cioccolato nel succo d'arancia. Provate anche voi.

E' stata dura ma ce l'ho fatta.
E ora vediamo se trovo 5 poveracci che non sono ancora stati contagiati...massì facciamo:

Andrea Iovinelli
Adriano Barone
Flavio Zaurino
Cosimo Ferri
Matteo Scalera

Ecco fatto...non starò ad avvisarli singlarmente, se passano di qui e si trovano nella lista bene, sennò pazienza.

martedì, gennaio 16, 2007

ANTICIPAZIONI SUCCOSE


Mentre il terzo episodio del Dr. Voodoo è prossimo ad uscire nelle edicole e fumetterie (ma non so quando), ecco la prima vignetta della prima tavola del quarto episodio a cui sto lavorando in questi giorni.
Cosa dovrete aspettarvi da questa nuova avventura? Ehehe... non posso certo sbottonarmi troppo, ma di carne al fuoco ce n'è: un antico villaggio indiano abbandonato, una mostruosa divinità cinese, una spedizione archeologica, Cristoforo Colombo e il segreto della seta... tutto questo in sole sette tavole!!!

domenica, gennaio 14, 2007

LAVORI SU COMMISSIONE



Il disegno qui riprodotto mi è stato commissionato qualche settimana fa da uno spirito mecenatesco che ha acquistato l'originale di una delle illustrazioni presenti nel blog ("Chine Sporche pt.3") e mi ha commissionato quella sopra riportata.
A questo punto colgo l'occasione sia per ringraziarlo (grazie Michele!) sia per annunciare che tutti gli originali delle illustrazioni che ho riportato su questo blog sono in vendita, e che sono anche disposto a farne su commissione.

Se vi piace collezionare opere originali e se volete aiutare un povero disegnatore a pagarsi il commercialista, contattatemi pure a questo indirizzo:

gigi_ilcave@hotmail.com


Alla prossima!

Gigi"gran pezzo d'arte"Cave

mercoledì, gennaio 10, 2007

IL DURO DELLA STEAK HOUSE


Con questa immagine smetto la dicitura "Chine Sporche n. TOT" e conferisco ad ogni immagine un titolo che le si addica.
Così sia.

martedì, gennaio 09, 2007